Pietro Antonio Ferro

Le sue opere nella chiesa del Camine e di S.Chiara a Tricarico

Fu pittore di origini lucane ma di formazione extraregionale, che dominò il panorama artistico della Basilicata tra la fine del XVI e il primo trentennio del XVII secolo con un gran numero di opere dal taglio controriformistico, concentrate nelle diocesi di Tricarico e di Acerenza-Matera, e realizzate in circa quarant'anni, associando a sé un discreto numero di aiuti tra cui i suoi figli Carlo e Gio. Battista. Di lui si conoscono pochissimi dati biografici. Un documento del 1601 lo dichiara "de terra Ferrandina" e un altro del 1622 "pictor de Tricarico", città dove aveva la sua bottega di pittore. Si era formato a Roma, assimilando la cultura artistica del cantiere della Biblioteca Sistina e dei grandi artisti dell'epoca attraverso una serie di incisioni delle loro opere prodotte da fiamminghi e tedeschi (Hans Van Aachen, Cornelis Cort, Egidio Sadeler), che acquistava nei periodici ritorni nella città pontificia. In un'epoca artisticamente feconda per la Basilicata, il Ferro fu un esponente importante del manierismo italiano con i suoi ricorsi ai dipinti di Federico Barocci, Andrea Del Sarto, Federico e Taddeo Zuccari, Baldassarre Peruzzi. Le sue pitture si possomno ammirare in molti centri lucani: Avigliano, Ferrandina, Grottole, Miglionico, Pietrapertosa, Pignola, Pisticci, Pomarico, Tolve, ma soprattutto a Tricarico, dove realizzò i due preziosi cicli di affreschi nella Cappella del Crocifisso (1611) e nella chiesa di S. Maria del Carmine (1612), oltre a varie tele oggi custodite nel duomo e nel Museo diocesano.

Progetto realizzato da:

Arch. Sabrina Lauria Membro Commissione per i Beni Culturali e l'Arte sacra della Diocesi di Tricarico (Coordinamento del progetto ed elaborati grafici), Prof.ssa Carmela Biscaglia Rerefente scientifico Beni storici, archivistici e librari della Diocesi di Tricarico (testi e consulenza storica), Don Nicola Soldo Direttore Ufficio per l'Arte Sacra e i Beni Culturali della Diocesi di Tricarico (consulenza teologica), Carla Coppa Dott.ssa in Storia dell'Arte (supervisore alle riprese e audio), MELDESIGNER.IT di Domenico Di Nobile (Curatore e realizzazione grafica), NAMIAS di Paolo Fedele (Autori scatti fotografici), Prof. Vito Sacco (Traduzioni e audio), FOTO LUX di Franco Ficazzola (Gestione amministrativa e attrezzatura fotografica)

Logo Comune di Tricarico Logo Diocesi di Tricarico
Loghi Finanziatori del Progetto