Musica Divina et Mundana

I materiali di natura liturgica conservati nell’Archivio storico e nella Biblioteca diocesani di Tricarico

Di grande interesse sono i materiali di natura liturgica conservati nell’Archivio storico e nella Biblioteca diocesani di Tricarico. I primi vescovi di Tricarico ebbero certamente libri per la Messa e l’Ufficio, per lo studio teologico e le omelie: ne sono testimoni i frammenti di un libro di omelie di età carolingia (IX-X secc.), due frammenti in minuscola beneventana (XI-XII secc.), un libro di prediche e un salterio. Alcuni codici e frammenti musicali consentono anche una parziale conoscenza delle melodie liturgiche.

Nel Medioevo, in realtà, la registrazione scritta dei canti non ebbe una funzione strettamente musicale: il canto liturgico si trasmetteva per ripetizione orale. I codici musicali, piuttosto, servirono spesso a manifestare il prestigio di una chiesa o di un monastero.

Più tardi, essi furono utilizzati per conservare tradizioni melodiche che si stavano perdendo per imposizione dall’alto (riforma “gregoriana”), per trascuratezza o per mutamento del gusto (nascita della polifonia e contaminazione col repertorio profano). Nella mostra sono esposti pezzi che conservano canti liturgici sconosciuti per la musica o per il testo, appartenenti agli Uffici di S. Eufemia, di S. Luca di Armento e di S. Potito.

Anticamente la musica liturgica fu affidata alle sole voci, più tardi la Chiesa iniziò a tollerare l’utilizzo di strumenti musicali: tale contaminazione mondana è evidente in tanti dipinti “musicali” conservati nelle chiese del territorio come nell’inquietante zampogna suonata dal caprone scolpito nel coro ligneo francescano esposto nel museo.

1. Omiliario

Venerabile Beda, Omelia X, In Circumcisionis Domini

Minuscola carolina secc. IX-X
Archivio storico diocesano di Tricarico – Fondo Capitolo cattedrale, b. 10, fasc. 1
(Frammento riusato dal 1577)

2. Omiliario

Venerabile Beda, Omelia I, Laeta Domini

Minuscola beneventana sec. XI (primo quarto)
Biblioteca diocesana di Tricarico – Fondo Antico 0088.
(Frammento riusato a rinforzo della legatura del volume di Bonaventura da Bagnorea, Seraphici doctoris sancti patris Ioannis Eustachii Bonauentura ..., Venetiis, 1572)

3. Salterio Salmo 46

Minuscola beneventana sec. XII

Biblioteca diocesana di Tricarico – Fondo Antico 0277